Per la maggior parte delle persone, in particolare per chi vive in città, agosto è il classico mese in cui si parte per le ferie. Chi vive in Val d’Orcia sa invece che agosto è il periodo migliore per godersi la magica atmosfera di questa terra.
I profumi, le luci e i colori del paesaggio sono unici: se non si lavora si può andare in giornata al mare - che dista solo un’oretta - per un lungo bagno e dell’ottimo pesce fresco, oppure in una delle tante piscine, anche termali, con vista sulle colline, o ancora a fare una passeggiata nei freschi boschi dell’Amiata.
Ma anche per coloro che in questo periodo devono lavorare, le lunghe notti estive offrono una miriade di occasioni. I festival musicali sono davvero numerosi, e capita che ogni sera si debba scegliere tra almeno due o tre concerti: dalla musica classica al jazz, dal rock al blues.
Qualche suggerimento? I prossimi appuntamenti sono il Festival della Val d’Orcia (www.parcodellavaldorcia.net), Paesaggi Musicali Toscani (www.paesaggimusicalitoscani.it) e Rocca Summer Festival (www.podereforte.it).
Commenti